La caldaia è un apparecchio per la produzione di acqua calda sanitaria domestica. In pochi si rendono conto che bastano alcuni semplici accorgimenti per far funzionare meglio la caldaia e ottenere un’efficienza migliore.
Tenere l’impianto pulito
Per avere una caldaia più efficiente e che no ha problemi nel corso del tempo, è buona abitudine tenere l’impianto pulito da depositi di fango, calcare, sostanze ferrose, sabbia e simili. In particolare, il calcare è responsabile di calcare compromettono il sistema perché creano attriti, bloccando la pompa.
Per scongiurare questo rischio è sufficiente fare una pulizia periodica con soluzioni adatte. Per esempio, chi a ita in una zona dove l’acqua è molto dura, può bastare installare un addolcitore. Un filtro che blocchi il fango è un’altra ottima idea per bloccare i depositi che si possono formare e danneggiare nelle tubature della caldaia ma soprattutto per salvaguardare lo scambiatore di calore, uno dei componenti più importanti e costosi della caldaia.
Impostare una temperatura costante
L’impianto per la produzione di acqua calda sanitaria dovrebbe lavorare sempre alla stessa temperatura. Chi è abituato ad avere temperatura anche molto differenti nel corso della giornata in realtà provoca uno stress alle parti interne che per colpa di frequenti spegnimenti e accessioni.
Per ottimizzare la funzionalità dell’apparecchio, vale invece la pena mantenere una temperatura stabile per tutto il giorno. si tratta di sfruttare i cosiddetti bassi rendimenti facendo lavorare la caldaia a un temperatura più bassa, massimo 20° C, ma per più ore al giorno.
Fissare controlli periodici
Un altro sistema che si può sfruttare per avere una caldaia più efficiente è prenotare con regolarità un controllo da parte del tecnico, il quale esegue una serie di operazioni come la pulizia, la verifica della pressione e la sostituzione di eventuali componenti usurati. I controlli periodici devono sempre accompagnare gli accorgimenti fai da te. È essenziale che l’impianto sia a norma e rispetti tutte le leggi vigenti.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.prontointerventocaldaie-roma.it