L’auto elettrica è un vero gioiello di tecnologia moderna, che unisce in una sola vettura due aspetti essenziali: l’economicità e il rispetto per l’ambiente.
Eliminate quelle che erano le preoccupazioni del passato degli automobilisti, avendo realizzato modelli che non presentano alcun problema né di durata né di ricarica, oggi anche in Italia possiamo passare all’auto elettrica senza problemi.
Nel nostro articolo andremo a vedere nel dettaglio i due aspetti più importanti e legati strettamente al futuro della mobilità elettrica, che come abbiamo visto sono i vantaggi economici ed ecologici rispetto alle auto classiche.
Auto elettrica: i vantaggi economici
Rispetto alle vetture normali, le auto elettriche presentano diversi vantaggi, tra cui i principali sono i seguenti:
- La manutenzione: in merito alla cura dell’auto elettrica, vi sono aspetti che richiedono meno interventi rispetto alle vetture normali. Per ciò che concerne il motore e i freni ad esempio, siamo di fronte ad elementi che nelle vetture elettriche sono soggetti a minore usura. Uno degli aspetti interessanti dei mezzi elettrici, è il fatto che siano assenti diverse componenti che ci sono invece nelle auto normali e che spesso sono causa di problematiche serie con costi a volte anche elevati. Per fare qualche esempio il motorino di avviamento, la frizione, il radiatore, le candele e la marmitta.
- Aspetto fiscale: parte molto interessante per quanto riguarda l’auto elettrica. Abbiamo infatti l’esenzione dal bollo auto per 5 anni, come la possibilità di risparmiare fino al 50 percento sul costo dell’assicurazione. Inoltre, con l’auto elettrica si ha la possibilità di accedere alle ZTL non solo in Italia ma anche all’estero, e parcheggiare dove ci sono le strisce blu in molti (ma non in tutti) comuni italiani.
Auto elettrica: i vantaggi ecologici
Rispettare e aiutare l’ambiente è una delle cose che l’uomo deve fare entro le proprie possibilità, in questo caso scegliere un’auto elettrica non è solo un atto importante ma anche fattibile. Quali sono gli aspetti essenziali e i vantaggi specifici che l’ambiente ottiene se guidiamo una vettura elettrica? Vediamoli nel dettaglio.
L’EEA, ovvero l’Agenzia Europea dell’ambiente, ha condotto uno studio dedicato agli effetti benefici che le auto elettriche portano all’ambiente, ottenendo risultati estremamente interessanti. Il rapporto che la stessa agenzia ha rilasciato in seguito allo studio effettuato, ci dice che le emissioni di gas effetto serra delle auto elettriche sono inferiori a quelle alimentate a carburante in una misura che va dal 17 al 30 percento.
La cosa molto interessante di questa ricerca è che non siamo di fronte ad un dato definitivo, ma si parla di un valore percentuale che nei prossimi anni è destinato ad aumentare. Si prevede una riduzione delle emissioni fino al 73 percento, risultato che si dovrebbe raggiungere entro il 2050. Valore che porterebbe senza dubbio ad un aumento qualitativo dell’ambiente che ci circonda.
I maggiori vantaggi si otterranno chiaramente nelle città, dove il traffico e le continue soste e partenze fanno rilasciare alle vetture sostanze inquinanti per l’ambiente in misura maggiore. Più grandi sono le città, più sensibile e palpabile sarà il miglioramento della qualità dell’aria. Sebbene le vetture a carburante siano state dotate del sistema Start & Stop proprio per rimediare in parte a questo problema, la vettura a benzina o a diesel continua ad essere nociva per l’ambiente.
Auto elettrica e colonnine
Un aspetto che rappresenta un ulteriore valore aggiunto per le auto elettriche, è quello dell’aumento delle colonnine di ricarica che sono oramai molto diffuse in tutte le città del Paese. Attraverso il web o alcune applicazioni dedicate che si possono scaricare sul proprio smartphone, si potrà conoscere in tempo reale dove si trova la colonnina di ricarica più vicina a dove ci troviamo.