Immaginando di vincere un premio milionario si corre con la mente a cose che appaiono irraggiungibili o destinate solo ad un élite facoltosa e abbiente. Per esempio sono in tanti a pensare che se vincessero un lauto premio si vedrebbero a bordo di una bella barca a vela con la propria famiglia a prendere il largo verso destinazioni da favola. Questo tipo di vacanza è associato infatti spesso a costi molto elevati o a un’organizzazione complessa.
La verità però è un’altra: le vacanze in barca a vela (o su altri tipi di imbarcazione altrettanto meravigliose) non sono una cosa così lontana dalla realtà di tutti e nemmeno una formula così costosa come si può pensare. In tanti la vedono così probabilmente perché sicuramente il contesto è da sogno e si tratta di imbarcazioni costose, ma andarci in vacanza non vuol dire di certo comprare una barca!
Vacanze in barca: un sogno non così “irraggiungibile”
Come per ogni tipo di pacchetto vacanza, anche per questa tipologia ci sono ovviamente diverse fasce di prezzo che variano in base al tipo di barca, ai servizi, al numero di partecipanti e alla destinazione. Sfatato quindi il primo falso mito: le vacanze in barca non sono “il sogno impossibile” (il sogno sì, ma non impossibile diciamo) e possono avere prezzi anche contenuti.
Pur prestando attenzione al risparmio, non va comunque sempre perso di vista di affidarsi a compagnie affidabili perché non va dimenticato che ci si ritrova in mezzo al mare, con la propria famiglia, su una barca. Quindi dev’esserci sicurezza, affidabilità, personale competente nella conduzione del mezzo, personale di servizio cortese per rispondere alle proprie esigenze, una buona cucina, igiene e pulizia etc. Una compagnia di fiducia per tantissimi che batte bandiera italiana ma che può condurvi anche in mari lontani, è Le Rotte di Portolano. Su www.rottediportolano.com si possono vedere le imbarcazioni e le destinazioni per le prossime vacanze da sogno!
Cosa vuol dire fare una vacanza in barca a vela?
Svegliarsi al mattino in una stanzetta confortevole e lussuosa, salire qualche gradino e ritrovarsi sul ponte di una barca circondati da un mare azzurro, con il rumore delle onde che picchiettano lo scafo, un venticello gradevole che accarezza il viso, le grida dei gabbiani e un profumo di dolci caldi e di caffè. Questo è il classico “buongiorno” da vacanza in barca a vela, non male no? E il proseguire della giornata, se possibile, è ancora meglio. Ogni giorno si vedono nuove spiagge, alcune delle quali raggiungibili solo via mare, quindi, lontane dal caos e ancora incontaminate.
L’itinerario è studiato a tavolino da chi conosce i mari e i paesi che si toccano, cosicché si può essere certi di vedere tutto quanto di più bello hanno da offrire le diverse località. Girovagare il mondo via mare è qualcosa di unico e difficile da rendere a parole, se tuttavia dovessimo riassumere in una sola parola la sensazione è gioia. Gioia di vivere, gioia di stare insieme, di sentirsi leggeri e parte di un mondo che a volte dimentichiamo quanto sia magnifico.