Gli ammortizzatori sono componenti fondamentali per garantire il corretto funzionamento e la giusta sicurezza di qualsiasi veicolo. Per questo motivo è importante controllarli periodicamente e sostituirli quando sono ormai scarichi o usurati, perché altrimenti si rischiano conseguenze anche molto serie. L’ammortizzatore è un componente che svolge molteplici funzioni, assicurando un comfort ottimale sia per i passeggeri che per il guidatore ma anche la giusta sicurezza. Specialmente in curva o durante la frenata infatti sono gli ammortizzatori che offrono la corretta tenuta di strada al veicolo, che altrimenti rischierebbe di sbandare.
Preoccuparsi di controllarli periodicamente e di procedere alla loro sostituzione quando necessario è quindi fondamentale, soprattutto per una questione di sicurezza.
Quando vanno sostituiti gli ammortizzatori
Gli ammortizzatori dell’auto vanno sostituiti quando sono ormai scarichi ed usurati e quindi non riescono più a garantire la giusta tenuta di strada. Per questo motivo è importante controllarli periodicamente per verificarne lo stato: sarebbe consigliabile farli ispezionare ogni 20.000 km, ma è solitamente dopo i 60.000 km che iniziano a dare segni di cedimento. Quel che è certo, è che quando il veicolo raggiunge gli 80.000 km gli ammortizzatori devono essere sostituiti necessariamente perché a questo punto sono davvero pericolosi.
Va precisato però che in alcuni casi l’ammortizzatore si usura prima del previsto ed è per tale ragione che conviene sempre farli controllare con una certa costanza.
Ammortizzatori anteriori e posteriori
Le auto hanno ammortizzatori sia anteriori che posteriori e quando arriva il momento di sostituirli conviene sempre cambiarli tutti, perché altrimenti si rischiano problemi di bilanciamento. Fortunatamente, si tratta di un’operazione che è possibile effettuare anche in autonomia, senza doversi rivolgere ad un meccanico. Non è facilissimo ma nemmeno impossibile e consente di risparmiare notevolmente quindi conviene valutare anche questa possibilità.
Quali ammortizzatori scegliere e dove acquistarli
Di certo, per risparmiare conviene acquistare gli ammortizzatori online perché i prezzi sono decisamente più vantaggiosi e si riesce a contenere il budget. Bisogna però sapere quali scegliere, perché a seconda della tipologia e del modello di auto esistono tipologie e marchi differenti. Se si acquistano degli ammortizzatori non compatibili si rischia di buttare via un sacco di soldi inutilmente, quindi questo è un aspetto molto importante, che non conviene sottovalutare.
La cosa migliore da fare per non rischiare è comprare ammortizzatori online su Autoparti.it. Questo portale infatti suggerisce la tipologia e la marca compatibile con il proprio veicolo: basta selezionare il modello oppure inserire semplicemente la targa per trovare i componenti giusti. In tal modo non si rischia di commettere errori e si è certi di acquistare gli ammortizzatori corretti, compatibili e di ottima qualità.
Quello che non conviene mai fare nel momento della scelta è badare al risparmio. Online i prezzi sono già più vantaggiosi quindi non vale la pena scegliere ammortizzatori di bassa qualità perché quasi sicuramente ci si pente di questa decisione. Parliamo di componenti che devono essere di prima scelta e che fanno una grandissima differenza per quanto riguarda la tenuta di strada e la sicurezza dell’auto. Meglio quindi non rischiare e affidarsi ai marchi migliori.