0 4 minuti 4 anni

Ami avere il giardino di casa sempre perfettamente curato e in ordine? Con ogni probabilità un robot tagliaerba è la soluzione cha fa più al caso tuo, capace com’è di rendere semplice e piacevole anche un’operazione lunga e un po’ noiosa com’è tagliare l’erba. Su siti come www.robottagliaerbatop.it e su blog e forum tematici dedicati al giardinaggio trovi schede prodotto e recensioni dei tagliaerba automatici più venduti per farti in anticipo un’idea di come funzionano, che risultati potrai ottenere, cosa ne pensa chi li ha già utilizzati, eccetera. Per fare il tuo acquisto in totale consapevolezza, però, proviamo a sfatare qualche falso mito che riguarda questo tipo di attrezzi da giardino.

Tutto quello che c’è da sapere sui robot tagliaerba (e il loro utilizzo)

A partire da quello forse più credibile: il robot tosaerba fa tutto da solo. Sarebbe bello che fosse sempre così e, invece, non lo è. Oggi infatti si trovano in commercio dei tagliaerba completamente automatici che, in effetti, funzionano come altri robot per la casa (che aspirano la polvere, impastano, eccetera) e, cioè, hanno bisogno del comando umano solo per l’avvio, poi sono in grado di portare a termine il loro compito in completa autonomia. La maggior parte di quelli che sono venduti come robot tagliaerba, però, sono semplicemente dei tosaerba semiautomatici che funzionano grazie a un filo perimetrale da posizionare a mano attorno all’area che si intende falciare. Se hai poca mobilità, allora, acquistare un robot tosaerba semiautomatico non sarà molto più comodo che acquistare un semplice tagliaerba: dovrai sempre andare in giro per il giardino, infatti, a posizionare il filo guida.

I robot tosaerba non hanno bisogno di corrente è la seconda “mezza verità” che va chiarita. Se si fa un confronto con i più vecchi tagliaerba elettrici, infatti, è vero che questi attrezzi da giardino non richiedono di essere alimentati per tutto il tempo in cui sono in funzione e, insomma, no, non richiedono di andare in giro per tutto il giardino trascinandosi dietro un cavo d’alimentazione. Essendo alimentati, però, a batteria hanno autonomia limitata e richiedono, cioè, di essere opportunamente ricaricarti da un’apposita stazione di ricarica che va, sì, attaccata a una presa di corrente. A seconda del modello per cui si opta, tra l’altro, si potrebbe dover provvedere a riportare manualmente il robot alla stazione di carica.

Ancora, è vero che i robot tagliaerba non permettono di regolare a che altezza si vuole il prato? Naturalmente no: la maggior parte di questi attrezzi, infatti, ha livelli di falciatura diversa tra cui scegliere, anche a seconda di con che frequenza si è soliti procedere a tagliare l’erba.

Se ti stai chiedendo infine se sarai in grado di usare il tuo nuovo tagliaerba elettrico su superfici di qualsiasi dimensione, la risposta è: dipende. Se è un robot semiautomatico ciò dipende, infatti, dalle dimensioni del filo perimetrale e dall’area che riesci a recintare usandolo. Altrimenti è ancora una volta l’autonomia di carica che incide sull’ampiezza del prato che riuscirai a tagliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *