0 5 minuti 4 anni

Il Salento, si sa, è una delle mete più gettonate di tutta Italia e il fatto che alcune delle sue spiagge siano fra le più belle al mondo, non è di certo un caso. Qui la bella stagione comincia presto, da fine maggio e termina solo alla fine di settembre. Ecco perché anche se in altre regioni già ci si sente all’inizio dell’autunno, qui è ancora piena stagione. Il clima, anzi, è perfetto e c’è chi ci viene in questo periodo proprio per scelta visto che i costi sono inferiori, c’è più tranquillità e si sta ancora meglio rispetto a luglio ed agosto.

Una delle zone più battute dai turisti è quella di Porto Cesareo, un nome che di certo avrete già sentito. La zona è certo turistica, ma vanta ancora spiagge che si possono dire incontaminate e selvagge. È per questo che in tanti la scelgono! Il modo migliore per fare le vacanze a Porto Cesareo è quello di arrivarci con un mezzo proprio per muoversi in autonomia e tranquillità, portando tutto con sé il necessario per gli sport e per la spiaggia, così da poter andare anche dove non vi sono stabilimenti veri e propri. Per l’alloggio la cosa migliore che si possa fare è scegliere una casa per la vacanza a Porto Cesareo sul mare.

L’indipendenza di una casa permetterà di muoversi in autonomia e il fatto che sia sul mare permette ogni giorno di addormentarsi con di fronte a sé un paesaggio favoloso, con la ninna nanna cantata dalle onde spumeggianti.

Porto Cesareo: perché piace tanto?

Porto Cesaeo è una perla preziosa sulla costa salentina, una delle località più gettonate della costa ionica e quando ci si viene non è difficile capire il motivo. La sua peculiarità è quella di alternare spiagge di sabbia a scogliere bianchissime e maestose. Si creano così calette intime dove il contrasto delle rocce e della sabbia e del mare creano giochi di luce favolosi. L’atmosfera è semplice, essenziale, selvaggia in molte spiagge e ricorda sotto molti aspetti i panorami caraibici.

Alle spalle delle spiagge, guardando verso l’entroterra, ci sono dune di sabbia e la macchia verde mediterranea quasi a nasconderle come tesori preziosi. Lidi ben attrezzati con stabilimenti completi di ogni comfort e per le attività sportive si alternano a spiagge libere, cosicché ognuno qui può davvero trovare quello che cerca dalla propria vacanza. I fondali sono ricchi e preziosi, anche forse di più di quanto c’è fuori dall’acqua e non a caso sono tantissimi gli appassionati di snorkeling che giungono qui.

Le spiagge che non puoi perderti

Le spiagge di Porto Cesareo sono meravigliose e per questo non serve nemmeno spostarsi più di tanto rispetto all’alloggio preso qui per godersi il mare. Da Torre Lapillo spostandosi verso Nord si trova una delle più famose spiagge del Salento, nota per la bellezza, per i colori, per l’atmosfera hawaiiana: Punta Prosciutto. Da qui in poi verso Torre Castiglione, sino a Punta Grossa ci sono distese di sabbia bianchissima con dune anche molto alte che creano un paesaggio talvolta quasi sahariano. Le abitazioni su questo tratto di costa si contano sulle dita di una mano: il luogo è prezioso anche perché deserto e silenzioso.

Tropicale e singolare è anche la spiaggia di Torre Chianca, di fronte a Torre Lapillo, un vecchio borgo di pescatori dove fare di certo quattro passi perché bella e ricca di testimonianze storiche. Qui il paesaggio è sempre tropicale, la particolarità sono le acque veramente trasparentissime, alternate a rocce luminose e ad una vegetazione fatta di arbusti. Presso questa spiaggia gli appassionati di immersioni potranno tra l’altro ammirare sette colonne marmoree nei fondali risalenti a 1800 anni fa, affondate probabilmente assieme all’imbarcazione romana che le trasportava.