Per organizzare un trasloco in modo intelligente, è necessario fare un po’ di ordine e pulizia prima di iniziare. Le operazioni dei traslochi a Roma non è detto che debbano per forza esser fonte di stress, nervosismo e ansia poiché ci sono dei trucchi e soluzioni che alleggeriscono il lavoro. Si tratta, per esempio, iniziare prima facendo ordine, eliminando tutto il superfluo che non serve più. È infatti comune che in tutte le case ci sia un eccesso di oggetti inutili che richiederebbero lavoro, energie e tempo per essere organizzati. Vediamo nel dettaglio quali sono per dare un’indicazioni da dove è possibile iniziare.
Libri
Purtroppo, è vero che i libri creano ingombro e rivestono le pareti degli ambienti domestici. In vista dei organizzare un trasloco in modo intelligente varrebbe la pena alleggerire un po’ la libreria e liberarsi i alcuni libri. Sono spesso pensati e richiedono anche una certa fatica. Tuttavia, i libri non si buttano via ma piuttosto vengono regalati a biblioteche comunali e scolastiche nel proprio distretto. Si possono mettere anche in vendita online o nei mercatini rionali al fine di guadagnarci anche qualcosa.
Vestiti e indumenti
Una buona idea in vista dei traslochi a Roma potrebbe esser quella di fare un po’ di ordine e pulizia negli armadi. È normale che molti abbiamo una serie di indumenti che vengono indossati da anni e anni. capita sovente di avere un armadio stracolmo di vestiti che non si usano e non si mettono più.
Convien di gran lunga rimboccarsi le maniche e buttare via gli indumenti che non si usano più. anzi, sarebbe meglio organizzare gli abiti da dismettere perché vengano donati alle associazioni di volontariato. Alcuni abiti in buone condizioni possono esser portati ai negozi dell’usato, venduti online o nei mercatini.
Ninnoli e sopramobili
Infine, tutti in casa hanno ninnoli e soprammobili vari che stanno lì solo a prendere polvere inutilmente. Si possono gettare via senza badare a sentimentalismi e ricordi del passato.