Quando si tratta di pulizie domestiche, diverse persone sono molto abili e se ne occupano in autonomia ottenendo ottimi risultati, addirittura paragonabili a quelli che si hanno chiamando una impresa di pulizie a Roma. altre invece, soprattutto chi è alle prime armi, possono commettere errori grossolani che compromettono la buona riuscita del lavoro, fanno perdere tempo, mettono a rischio la salute e anche rovinare le superfici.
Dall’alto verso il basso
Le pulizie di casa vanno fatte dall’Alto verso il basso. Significa che bisogna prima pulire le superfici più alto e per finire quelle in basso come i pavimenti. È sbagliato fare il contrario per via della semplice forza di gravità. Se il pavimento è appena stato aspirato e lavato e poi si passa a spolverare le superfici dei mobili, la polvere cade verso il basso sporcando e vanificando le operazioni appena fatte.
Mai diluire la candeggina in acqua calda
La candeggina, detta anche varechina, è un prodotto che si trova spesso nei detergenti per le pulizie di casa, infatti è molto usata da qualsiasi impresa di pulizie a Roma perché in grado di uccidere il 99% dei batterie depositati sulle superfici. Tuttavia, non bisognerebbe ami e poi mai diluirla in acqua calda.
I motivi sono principalmente due: il primo è legato al fatto che la candeggina perde il suo potere a contatto con acqua calda perciò, casomai, si diluisca con acqua fredda. In secondo luogo, la candeggina una volta aggiunta all’acqua calda, o peggio bollente, rilascia pericolosi fumi che inalati possono risultare tossici e velenosi, irritando le mucose nasali.
Non spruzzare direttamente sulle superfici
Non bisognerebbe mai e poi ma spruzzare direttamente sulle superfici i prodotti per le pulizie. Questi vanno prima messi sullo straccio inumidito con acqua e poi passati sulla superfice. Soprattutto le superfici più delicate si possono rovinare se si stende direttamente il prodotto, basti pensare, ad esempio, a quelli in legno su cui un prodotto potrebbe esser troppo aggressivo, tanto da togliere il colore dal materiale, lasciare tracce e così via.