Ogni attività deve per forza rispettare una serie di aspetti che hanno a che fare con la sicurezza per prevenire ogni genere di rischio. Nei diversi spazi dell’attività devono essere esposti validi cartelli per la sicurezza che hanno precisi scopi e si possono distinguere in base alla tipologia.
Cartelli di sicurezza: che funzione hanno
Il fine dei cartelli antinfortunistica è richiamare l’attenzione di lavoratori e non solo, fornendo informazioni su condizioni di pericolo imminente. Il cartello indica un comportamento da adottare o non per evitare di mettersi in pericolo e far sorgere un’emergenza. Può trattarsi di pericoli di tipo fisico legati a macchinari, sostanze chimiche che possono colpire l’incolumità dei lavoratori.
Il cartello ha lo scopo di avvertire e aiutare a identificare in maniera precisa un pericolo indicano come gestire il rischio. Un cartello di pericolo generico, per tale ragione, non ha ragione di esistere. Alcuni cartelli possono anche servire per indicare vie di fuga o la collocazione di dispositivi antincendio a cui fare ricorso in caso di necessità.
Segnaletica antinfortunistica: tipi
Ci sono diversi tipi di cartelli di sicurezza e antinfortunistica che si differenziano uno dall’altro in base all’informazione che recano. Si può parlare di cartello di pericolo che indica la presenza di un rischio. I cartelli di obbligo indicano un comportamento da adottare, come può essere indossare il casco. I cartelli di divieto, al contrario, vietano di assumere un comportamento. L’esempio più comune è il divieto di fumare. Ci sono poi cartelli antincendio che indicano i comportamenti relativi alla sicurezza antincendio. Infine, i cartelli di salvataggio spiegano che cosa fare per individuare, per esempio, le vie di fuga.
Alcuni cartelli sono anche multi simbolo che quindi sono di più tipi, indicando sia il pericolo che il comportamento da adottare, per esempio. Ogni categoria si differenzia anche in base al colore. L’uso del colore è il metodo per esser visti anche da una certa distanza, potendoli decifrare in modo chiaro anche quando la visuale è interrotta da fumi, scarsa illuminazione o altro ancora.