0 4 minuti 5 anni

Cosa sono le catene da neve? Le catene da neve sono un dispositivo di sicurezza e di emergenza che gli automobilisti devono avere con sé in caso di neve o strada ghiacciata. E’ grazie alle catene infatti che gli pneumatici possono migliorare la tenuta su strada qualora vi siano appunto determinate condizioni atmosferiche.

Con le catene da neve potete muovervi liberamente sulla strada innevata. Non sono invece assolutamente da utilizzare quando sulla strada non c’è neve o ce n’è molta poca. Se così fosse infatti danneggereste il manto stradale e causereste anche diversi disagi alla circolazione.

Le catene da neve devono essere montate solo sulle ruote motrici. Perciò sulle macchine a trazione anteriore vanno sulle ruote davanti. Sulle macchine a trazione posteriore vanno sulle ruote dietro, e infine sulle vetture 4×4 a trazione integrale dovete montare le catene su tutte e quattro le ruote.

Un’altra cosa da ricordarvi in questi casi è che la velocità consentita quando montate sulla vettura le catene da neve è di50 km orari. Questo perché a una velocità superiore se le catene dovessero sganciarsi provocherebbero gravi danni e metterebbero in pericolo la vostra auto e quella degli altri, ma anche voi e le altre persone.

Tipologie di catene da neve

Oggi vediamo quali sono le tipologie di catene da neve che potete montare sulle vostre automobili. C’è la catena da neve conosciuta come maglia a rombo, una catena caratterizzata da delle maglie a forma di rombi oppure di esagoni posizionati proprio al centro della ruota e possono essere collegati tra loro in modo diretto così come da parti di catena radiale.

C’è poi la maglia a diamante, conosciuta anche come maglia a ipsilon. Si tratta di un tipo di catena da neve che ha i tratti di catena radiali alla ruota e che sono stati situati centralmente. La catena di lato in questo caso è formata da due coppie di catene posizionate in modo obliquo.

Ancora ci sono le maglie a rombi simmetrici, sono raffigurate da un disegno a Y. Vi sono alcuni aspetti distintivi, come per esempio che spicca la parte interna della gomma con i tratti obliqui, i quali si uniscono agli elementi esterni della ruota.

Maglia a scala o a scaletta. Le catene da neve in questo caso sono caratterizzate da più file di catene e sono disposte assialmente alla ruota. Si chiamano così per il tipo di impronta a scaletta che lasciano.

Se vi chiedete invece quali sono le misure migliori per le catene da neve, sappiate che le maglie più strette vi garantiscono un maggior comfort alla guida, almeno per quanto riguarda le vibrazioni. In ogni caso vi suggerisco prima di tutto di vedere se sono compatibili o no con il vostro veicolo.

Montare le catene da neve ha tanti vantaggi ma soprattutto è obbligatorio metterle in caso di neve e ghiaccio perché altrimenti non potreste avere una buona aderenza alla strada, mettendo così in pericolo voi e gli altri.

Capisco che non è semplice scegliere le migliori catene da neve, ma è proprio per questo motivo che dovete documentarvi in modo tale da saperle riconoscere.