0 4 minuti 3 anni

State programmando un viaggio negli Stati Uniti ma avete dubbi su documenti e preparativi?

Non siete sicuri di cosa mettere in valigia, quale sia il budget necessario per acquistare il biglietto e il Visto più adatto al vostro viaggio?

Sappiate che il Visto non è sempre obbligatorio per le vacanze turistiche o i viaggi d’affari e che il biglietto può anche costare meno di quanto si possa immaginare.

Tutto quello che dovete fare per un viaggio privo di problemi verso gli USA è seguire alcuni semplici consigli, avere un passaporto elettronico valido e richiedere l’autorizzazione a viaggiare direttamente online.

  1. Documenti e Visto

Per entrare negli USA non sempre serve il Visto.

Per vacanze turistiche, brevi viaggi d’affari ed esigenze mediche, si può viaggiare e restare negli States per tre mesi senza nessun Visto, così come previsto dal Visa Waiver Program.

Basterà ottenere l’ESTA direttamente online, a patto che si disponga di un passaporto elettronico valido per almeno sei mesi oltre la data di partenza prevista.

Come si ottiene l’ESTA?

Compilando il modulo ESTA si richiede l’autorizzazione a viaggiare e all’ingresso sul suolo americano, attraverso l’inserimento di informazioni personali per valutare il possesso di tutti i requisiti necessari.

In breve tempo si ottiene la risposta con l’esito della richiesta, che è possibile inoltrare visitando questo sito.

Assicuratevi di ottenere l’autorizzazione ESTA almeno 72 ore prima della partenza e ricordatevi che ha una validità di due anni.

  1. Cosa Mettere in Valigia?

L’abbigliamento va organizzato in base al periodo e alle zone che si intende visitare.

Dalla California alla Florida, dal Texas al Montana ci sono molte differenze climatiche, per cui è necessario prepararsi in anticipo e conoscere i luoghi da visitare.

Se il vostro inglese è un po’ arrugginito, munitevi di uno smartphone di ultima generazione che, con l’aiuto di apposite applicazioni, vi sarà indispensabile per comunicare efficacemente con le persone del posto.

Ricordate che le abitudini dagli americani sono ben diverse dalle nostre, a partire dal tipo di caffè servito nelle caffetterie e dalle mance ai camerieri, ancora in voga in molti Stati.

Dato l’alto costo della vita, bisognerà anche calcolare bene il budget per la propria permanenza negli USA.

  1. Biglietto Aereo

Per viaggiare senza Visto bisogna restare negli USA per un massimo di 90 giorni e avere un biglietto di ritorno.

I viaggi verso il paese a stelle e strisce sono spesso molto costosi, ma da alcuni anni sono disponibili diverse offerte low cost che consentono di viaggiare spendendo relativamente poco.

Per pagare il prezzo più basso possibile, seguite questi consigli e prenotate il volo con alcuni mesi di anticipo, se possibile, in modo da garantirvi un prezzo onesto.

Acquistare un biglietto last minute, a volte, può rivelarsi controproducente.

  1. Assicurazione Sanitaria

La sanità negli USA è molto avanzata, ma anche molto costosa.

Per evitare spiacevoli inconvenienti e parcelle mediche molto, molto salate, munitevi di un’assicurazione sanitaria per tutti i viaggiatori in caso di emergenza.

Scegliete compagnie affidabili che propongono pacchetti completi, così che possiate viaggiare in totale sicurezza e senza pensieri.

Ora che conoscete quattro cose fondamentali da avere con voi prima del viaggio, potete pianificarlo al meglio e prepararvi a vivere un’esperienza unica dall’altra parte del mondo.