È indispensabile che una buona piastra consenta di regolare la temperatura. Se la piastra ha una sola temperatura allora vuol dire che non è un prodotto professionale con caratteristiche valide che soddisfano le esigenze di chi vuole lisciare i capelli spesso, anche tutti i giorni. Un buon prodotto per ottenere il liscio prefetto, di solito, permette di avere una temperatura compresa tra i 140° C e i 230° C. Per impostare la temperatura corretta non si deve tenere conto del risultato da ottener ma piuttosto del tipo di capello. È la tipologia di cappello che determina qual è la temperatura ideale da impostare sulla piastra. I livelli di calore più alti sono dicati solo per i capelli grossi, molto ricci e crespi che sono difficili da disciplinare e tenere in ordine per colpa del volume eccessivo. La temperatura più basse che si possano impostare sulla piastra per i capelli sono invece da preferire se si hanno i capelli fragili, sottili e anche trattati. In questo range è possibile avere una piega ottimale senza creare dei danni ai capelli come le fastidiose doppie punte, che rendono la chioma spenta e poco sana. Ecco una breve tabella esplicativa che indica con precisione che temperatura impostare.
Temperature basse: 140 ° C – 150 ° C
La piastra va impostata alla temperatura bassa per i capelli più sottili che no necessitano di molto calore per essere lisciati. Anche se i capelli sono i rovinati va impostata la temperatura minima. I capelli molto trattati, che magari hanno subito colorazioni eccessive e altri trattamenti liscianti permanenti, vanno lisciati questo livello di calore per non danneggiarli troppo.
Temperature normali: 160 °C – 180 °C
I capelli normali vanno lisciati a questo livello di calore. Anche se i capelli sono un po’ trattati, vanno lisciati a massimo 180 gradi centigradi.
Temperatura media: 200 ° C
I capelli se sono mossi naturalmente, vanno lisciati a una temperatura che si aggira attorno ai 200 ° C.
Temperature alte: 200 ° C – 230 °C
Le temperature più alte sono indicate solo per i capelli molto ricci, grossi e difficili da trattare
Per conoscere i consigli migliori su quale piastra usare, basta andare sul portale dedicato Piastre.info