0 4 minuti 4 anni

La pasta frolla è un impasto dolce ed è una delle basi della pasticceria. È utilizzata per la preparazione di crostate, tartellette, biscotti secchi o ripieni ed è caratterizzata da una consistenza friabile e morbida. Può sembrare relativamente semplice da preparare poiché necessita di pochi ingredienti, ma in realtà è fondamentale mantenere il giusto equilibrio e le giuste proporzioni tra questi ultimi se si vuole ottenere una pasta frolla della giusta consistenza, che non risulti né troppo dura né troppo morbida.

Gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta frolla sono molto semplici: farina 00, uova, burro (o olio) e zucchero semolato.

La farina e le uova concorrono a formare la struttura dell’impasto. Lo zucchero addolcisce l’impasto, mentre il burro gli conferisce la caratteristica consistenza friabile in cottura. A questi quattro ingredienti base si possono poi aggiungere altri ingredienti come cacao, vaniglia, frutta secca o limone, che servono per conferire all’impasto particolari caratteristiche organolettiche.

Come preparare la pasta frolla: ricetta tradizionale e proporzioni

Vediamo, adesso, come fare per preparare la pasta frolla, partendo dalla ricetta tradizionale.

Gli ingredienti che ci occorreranno sono:

  • 1 kg di farina 00 debole (150-180 W)
  • 500 gr di burro
  • 500 gr di zucchero
  • 200 gr di uova
  • 5 gr di sale

Per preparare la pasta frolla come prima cosa lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 15 minuti. Disponete quindi la farina e lo zucchero a fontana. Sistemate al centro della fontana il burro a tocchetti e le uova.

Cominciate ad impastare con la punta delle dita per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Impastate poi in maniera più energica fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per circa un’ora.

Tirate fuori il panetto, stendetelo con un mattarello fino ad ottenere lo spessore desiderato a seconda del tipo di ricetta che dovete realizzare. Questa ricetta è l’ideale per crostate e biscotteria.

Nella ricetta tradizionale le proporzioni sono nette: per ogni chilo di farina occorrono mezzo chilo di zucchero e di burro e il 20% del peso totale dell’impasto di uova. Occorre fare molta attenzione a variare le proporzioni degli ingredienti della pasta frolla altrimenti si rischia di perdere in termini di sapore e friabilità.

Bisogna rispettare dosi e proporzioni tra polveri e liquidi anche in caso di aggiunta di ingredienti complementari come ad esempio il cacao o le paste aromatizzate (alla vaniglia, alla frutta secca).

Si può aggiungere il lievito nella pasta frolla?

C’è anche una versione della pasta frolla con lievito. Il lievito non è previsto nella ricetta tradizionale, ma l’aggiunta di una piccola quantità di polvere lievitante aiuta a conferire morbidezza e leggerezza all’impasto. Per preparare una pasta frolla lievitata occorrono due cucchiaini di lievito in polvere per dolci per ogni chilo di farina. Il procedimento per la preparazione non cambia e neppure i tempi di riposo o di cottura dell’impasto. La pasta frolla lievitata è consigliata per crostate e basi per torte, un po’ meno per la biscotteria, dove occorre preservare la friabilità della frolla.