0 4 minuti 4 anni

Si può dire che oggi lo spazzolino elettrico rappresenti un dispositivo normalmente presente in quasi tutte le case, grazie alla praticità di utilizzo e all’efficacia. Uno spazzolino elettrico permette infatti di eseguire quotidianamente un’igiene profonda e accurata, di prevenire infiammazioni, placca batterica e conseguenti formazioni di carie.

L’utilizzo costante e quotidiano di uno spazzolino elettrico consente inoltre di mantenere a lungo gli effetti benefici di una seduta di igiene professionale, oltre al vantaggio di ostentare sempre una dentatura pulita e un alito gradevole.

Prima di procedere con l’acquisto, si consiglia di valutare comunque con attenzione i pro e i contro di molti modelli di spazzolini elettrici, considerando che oggi il mercato offre una vasta gamma di prodotti di questo tipo.

Quali sono i principali vantaggi offerti da uno spazzolino elettrico

Il vantaggio principale legato all’uso quotidiano di uno spazzolino elettrico è un maggiore livello di igiene che uno strumento di questo tipo consente. La pressione applicata dalla testina dello spazzolino elettrico è indubbiamente superiore a quella ottenuta da uno spazzolino manuale, inoltre le rapide oscillazioni della testina offrono il risultato di una pulizia più accurata.

Un altro elemento a favore di questo tipo di spazzolini è quello di risultare molto semplici da utilizzare anche per i bambini e per chi avesse qualche difficoltà di movimento, proprio perché non è necessario applicare una forza particolare.

Ovviamente gli spazzolini elettrici non sono tutti uguali: per usufruire delle migliori prestazioni è necessario scegliere con attenzione il modello più adatto, valutando la presenza di accessori.

Spazzolini elettrici con idropropulsore

L’idropropulsore è da considerarsi indubbiamente vantaggioso, presente in alcuni modelli di spazzolino elettrico o reperibile anche come dispositivo singolo. In pratica, si tratta di uno strumento in grado di emettere un getto d’acqua sotto pressione, molto simile a quello di cui dispongono gli studi dentistici.

Il dispositivo permette inoltre di aggiungere al getto d’acqua un collutorio o un disinfettante apposito, ideale anche per i portatori di ponti, corone protesiche e impianti.

Grazie all’uso frequente dell’idropropulsore è possibile ottenere un’igiene profonda e accurata, un risultato impossibile da raggiungere con gli strumenti tradizionali.

Quali sono gli svantaggi di uno spazzolino elettrico

Svantaggi veri e propri per uno spazzolino elettrico non esistono, tuttavia, come ogni altro dispositivo elettrico, occorre imparare ad utilizzarlo correttamente. Per quanto sia uno strumento abbastanza semplice, lo spazzolino elettrico deve essere passato con cura su ogni singolo dente, prestando molta attenzione al bordo della gengiva, dove si deposita la maggior parte delle impurità e delle formazioni batteriche.

La testina dello spazzolino elettrico ruota autonomamente, ma deve comunque essere guidata in maniera corretta, soprattutto evitando di procedere troppo rapidamente.

Se lo spazzolino non è dotato di accessori specifici, e se non si fa uso dell’idropropulsore, si consiglia di utilizzare comunque il filo interdentale e gli appositi scovolini per ripulire perfettamente ogni minimo spazio.

Inoltre, è bene tenere presente che l’uso, anche quotidiano, di uno spazzolino elettrico non deve escludere una o due sedute all’anno di igiene dentale eseguite da un professionista.