0 4 minuti 5 anni

L’estrattore di succo è un elettrodomestico molto utilizzato nelle case degli italiani. In pratica estrae il succo dalla frutta e dalla verdura girando a velocità molto ridotte. Questo non porta a un surriscaldamento e l’estrazione avviene a freddo o comunque a basso temperature. Ciò comporta un  mantenimento di tutte le sostanze nutritive.

Questa tecnologia porta alla creazione di succhi vivi, ricchi di minerali, vitamine, enzimi e oligoelementi. Sono apparecchi che in realtà esistono da un bel po’ di tempo ma solo ultimamente hanno ottenuto un maggiore successo. In commercio è infatti possibile trovare un bel po’ di modelli, ognuno ha le proprie specifiche caratteristiche. Ecco perché è così difficile scegliere ed ecco perché allo stesso tempo sono qui a scrivere la guida, ispirata a il sito che ti consiglia il miglior estrattore per te e grazie al quale io per prima ho acquistato il mio fantastico estrattore di succhi vivi. Sei pronto a scoprire le caratteristiche che devi tenere in considerazione per l’acquisto?

Caratteristiche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto

  • La frequenza dell’estrazione: è fondamentale capire qual è la frequenza di estrazione del vostro estrattore se desiderate appunto ottenere dei succhi freschi e sempre ricchi di tutte le sostanze nutritive. E’ importante come prima cosa puntare sulla qualità del prodotto, perciò spesso se cercate di risparmiare molto rischiate proprio di ottenere un estrattore che gira a velocità troppo elevate. E’ un buon prodotto quello che effettua 40 giri al minuto.
  • Pulizia e manutenzione dell’elettrodomestico: dovete poter svolgere una pulizia accurata del vostro elettrodomestico. Perciò vi consiglio al momento dell’acquisto di sceglierne uno che vi permette appunto di pulirlo con semplicità. Per esempio vedete se quello che vi interessa può essere scomposto e poi lavato in lavastoviglie.
  • Valutate il tipo di materiale: dovete acquistare prodotti non tossici. Se volete acquistarlo di plastica sceglietene uno BPA Free. Altrimenti andate direttamente sull’acciaio inossidabile così da essere non solo tranquilli per quanto riguarda la salute, ma poter garantire anche una buona protezione ambientale.
  • Scegliete il vostro estrattore in base al peso e le dimensioni: sceglietelo anche in base al peso e le dimensioni, si perché molto dipende dalle dimensioni della vostra cucina. Se volete poterlo riporre dopo ogni utilizzo oppure desiderate lasciarlo in vista, se avete abbastanza spazio per accoglierlo etc. Trovate estrattori di varie dimensioni, quindi non dovrebbe essere un problema.
  • La capienza: quanto succo riesce a produrre il tuo estrattore? Ecco, la capienza è fondamentale. Dipende tutto dalle esigenze che avete. Se vivete da soli è chiaro che non avete necessariamente bisogno di un estrattore molto capiente, se invece dovete soddisfare le esigenze di una famiglia con figli vi occorre un elettrodomestico che può produrre in poco tempo più succo.
  • Cosa può fare: un estrattore classico prepara solo succhi. Però ormai in commercio potete trovare molti apparecchi ibridi, i quali possono produrre tanti altri prodotti differenti tra di loro. Per esempio realizzano gelati, zuppe, sorbetti, marmellate e omogenizzati.